Quattro generazioni
in vigna

i BarisELLI

I Bariselli sono vignaioli dal 1898: a capo della famiglia si sono succeduti Paolo, bisnonno di Gian Mario (attualmente a capo dell’azienda), poi Giuseppe e i suoi figli, Francesco e Gianbattista. Insieme, a partire dall’attività di Paolo come affittuario, hanno scritto una storia di trasmissione del sapere e dialogo fra generazioni, di dedizione a uno scopo condiviso. Si deve proprio a Paolo il primo approccio con la vite, in seguito all’acquisizione di una cascina a Nigoline di Corte Franca all’inizio del secolo scorso. Giuseppe, nel primo dopoguerra, è stato invece il responsabile dell’ampliamento del vigneto da tre a una decina di ettari di terreno. Negli anni ’90 la svolta, con la ristrutturazione della cascina e l’avvio, nella seconda metà del decennio, dell’attività agrituristica Solive, una tra le prime sul territorio.

Se inizialmente il vino rosso prodotto dal bisnonno era destinato alla famiglia e agli amici, a metà anni ’70 è iniziata la produzione di Chardonnay per la vendita alle migliori aziende della zona. Da allora, per continuare a soddisfare queste richieste e nel contempo rispondere al consumo agrituristico, gli investimenti sui vigneti sono andati sempre aumentando.

Nel 1993 sono state vinificate le prime 5000 bottiglie a marchio Solive: proposte nel ’97 sul mercato locale, hanno subito ricevuto un riscontro positivo.

È così che Gian Mario ha maturato la rinnovata visione che avrebbe inaugurato un processo di crescita, sia in termini di esperienza che di consapevolezza, culminato nella fondazione della cantina di Erbusco nel 2002. Le prime bottiglie vinificate qui hanno varcato i confini del mercato locale nel 2006.
La filiera agricola virtuosa inaugurata alla fine dell’800, che dall’allevamento passava attraverso l’azienda agricola per arrivare all’agriturismo, trovava il suo naturale compimento nella nuova cantina, che dava la possibilità e lo spazio, anche intellettuale, di dedicarsi con assiduità all’elevazione dei propri contenuti.

È così che dal 2011 ha iniziato a delinearsi un nuovo obiettivo: alla collezione Solive Franciacorta DOCG, oggi riservata ai clienti dell’agriturismo, si affiancavano le prime bottiglie della Riserva destinata a fregiarsi del nuovo marchio di eccellenza, I Barisèi, quintessenza di tanti anni passati a misurare le proprie capacità e il proprio valore.

LA VITE DI DOMANI

Manualità ed energia, armonia, curiosità e ambizione; gli stessi tratti che caratterizzano il legame profondo de I Barisèi con la terra di appartenenza, nella cognizione della sua importanza, si ritrovano nel pragmatismo di una famiglia che ha sempre assecondato la propria volontà di sperimentazione e innovazione. Una dedizione che oggi si concretizza nell’applicazione delle tecniche di criomacerazione e nelle attività di tutela e valorizzazione della biodiversità.