FRANCESCO BATTISTA RISERVA

Setoso equilibrio

La pazienza dell'attesa

Veste un paglierino carico, con perlage fine e di lunga persistenza. Al naso si apre lentamente con una nota di ginestra e marzapane, vira poi sui toni di pasticceria, portando infine a vaniglia, curcuma e tabacco biondo. Al palato l’effervescenza crea grande cremosità, la morbidezza non fa rimpiangere l’assenza di dosaggio. La freschezza e la mineralità sono perfettamente integrate nell’equilibrio di un vino disponibile, che manifesta maturità del frutto. Ottima persistenza con sentori di frutta a guscio tostata e note burrose.

VENDEMMIA
Prima decade di Settembre
AFFINAMENTO SUI LIEVITI
90 mesi
UVAGGIO
Chardonnay 65% Pinot Nero 35%
PRODUZIONE
Edizione limitata con bottiglie numerate

RISERVA FRANCESCO BATTISTA

DUE MANIFESTI DI
UNA GRANDE PASSIONE

Il primo morbido, equilibrato e ricco, il secondo audace, fresco e longevo.
Le riserve Francesco Battista sono un omaggio alla dedizione di due grandi uomini della famiglia Bariselli ed esprimono il legame tra passato e futuro attraverso le generazioni.

FRANCESCO BATTISTA RISERVA CRIO-ROSÉ

Struttura evolutiva

Uno, Nessuno e Centomila
una continua evoluzione nel calice

Colore cerasuolo, compatto e vivido, nonostante la lunga evoluzione. Il naso si apre con finezza sugli aromi di zenzero, genziana e malva, seguiti dalla dolcezza di pesca nettarina e mandorla per poi sprigionare le note di frutto e spezie, tipico sentore vinoso del Pinot Nero macerato sulle bucce. Al palato denota freschezza, grande succosità di ciliegia
e ribes, arricchita dagli aromi di erbe e spezie. La struttura è potente e lascia ampio spazio all’evoluzione futura. Finale lungo e asciutto, con effluvi balsamici di resina e sottobosco.

VENDEMMIA
Prima decade di Settembre
AFFINAMENTO SUI LIEVITI
90 mesi
UVAGGIO
Pinot Nero 100% in Crio Macerazione
PRODUZIONE
Edizione limitata con bottiglie numerate