OPPOSÉ

Cuvée Millesimata 2016

Solo le uve Pinot Nero dell’appezzamento di Monterotondo vengono selezionate manualmente per creare questo Franciacorta, massima espressione della qualità, passione ed esperienza sulla vinificazione della famiglia Bariselli.

La prima fermentazione avviene in cisterne in acciaio inox termocondizionate dove, successivamente, riposa la base Franciacorta per almeno 8 mesi prima dell’assemblaggio. La vendemmia, nella prima decade di settembre, permette di raccogliere un uva fresca con un grado alcolico leggermente maggiore rispetto al resto dei nostri vini, utile a sorreggere la piena struttura ed importanza di questo prodotto.

La seconda fermentazione in bottiglia, secondo la tradizione del metodo, è lenta e tenuta sotto controllo giorno per giorno. Ogni bottiglia rimane minimo 70 mesi in elevazione sui lieviti per poi finire con un dégorgement puro con una liqueur a dosaggio extra-brut, arrivando quindi a 3 gr/L di zucchero ed utilizzando lo stesso vino, il quale permette la massima espressione della qualità dell’uva e della passione per il lavoro svolto.

Denominazione:
Franciacorta DOCG Millesimato.

Varietà delle uve:
100% Pinot Nero

Periodo di vendemmia:
prima decade di settembre.

Resa dell’uva in vino: 45%.

Periodo di elevazione sui lieviti:
minimo 70 mesi.

Dosaggio zuccherino alla sboccatura: 3 gr/L.

Grado alcolico: 13%.