La terra
in palmo di mano

I VIGNETI
NELLA CONCA GLACIALE

Alternate a profumati roseti e ulivi, immerse in un microclima mitigato dal vicino lago e protetto dall’arco alpino, le vigne de I Barisèi verdeggiano sulle morbide colline moreniche che degradano dolcemente verso la pianura.

Create a seguito dell’erosione glaciale, al loro interno presentano una incredibile varietà di terreni. Il ghiacciaio, infatti, muovendosi prima e ritirandosi dopo, ha smosso la terra sottostante lasciando sedimenti di materiali di diversa natura. Il Consorzio della Franciacorta ha effettuato carotaggi del terreno e condotto uno studio di zonazione viticola che ha messo in luce le numerose eterogeneità del terreno.
Come mostra la mappa, i 43 ettari di vigne de I Barisèi si trovano tutti all’interno della conca glaciale della Franciacorta. Questa frammentarietà diventa, nel calice, una sorprendente ricchezza di espressioni e sfumature, essenziale per creare Franciacorta dall’equilibrio perfetto.

Le vigne all’interno della conca traggono grandi benefici anche dalla vicinanza del lago, che mitiga le temperature sia d’estate che d’inverno.

iL BIOLOGICO IN CAMPO

Le vigne de I Barisèi vengono curate nel rispetto dell’equilibrio ambientale da molto prima che la sensibilità verso la sostenibilità e l’agricoltura biologica diventasse d’attualità. Chi lavora in vigna sente di essere parte di qualcosa di grande: la terra è un elemento vivo e prezioso, da accudire senza forzature.

Il controllo manuale dell’erba che cresce spontanea nel sottofila, a dimostrazione della totale assenza di pesticidi, è soltanto uno dei tanti gesti che esprimono l’atavico rispetto de I Barisèi per la “loro” natura. La vasta conoscenza del tempo e delle condizioni pedoclimatiche in cui effettuare le operazioni a favore delle viti, le modalità attuate per l’arieggiatura del terreno, il riutilizzo delle pietre (con le quali poi si costruiscono case e i caratteristici muri che delimitano le proprietà franciacortine), i trattamenti a base di rame e zolfo e la concimazione con letame bovino esclusivamente dei propri animali sono altrettanti attestati di genuinità nella stretta relazione tra uomo e ambiente che caratterizza, concretamente, l’alacre e quotidiano lavoro in vigna.

Certificazione BIO